Chi Siamo

Siamo un gruppo di persone, di diversa estrazione e professione, accomunate dalla passione per l’approccio olistico alla vita e l’ecologia, spinte dal desiderio di divulgare competenze ed aiutare persone di diversa età, rango, religione ed estrazione nella crescita interiore ed intellettuale e nella ricerca del benessere; questo attraverso corsi tematici teorici e monografici, eventi pratici ed esperienziali ed attraverso collaborazioni con esperti. La solidarietà, l’amore per il sociale e l’amicizia saranno il collante delle nostre attività.
Lorella PedrialiSocio Fondatore

Lorella Pedriali

Socio Fondatore

È attraverso la soluzione che conosciamo il problema: questa la sintesi di anni di ricerca che, nella vita e nel campo professionale, mi hanno portato a cogliere le opportunità di strade nuove.

Curiosità intellettuale e spirito di avventura hanno stimolato l’approfondimento di discipline differenti, tutte egualmente orientate alla comprensione dei meccanismi di funzionamento dell’essere umano dalla ricerca translazionale alla biocibernetica applicata al benessere dove ho appreso numerose tecniche di rilassamento e di focalizzazione degli obiettivi.

All’interno della visione di problem solving, che mi caratterizza, ho proseguito le ricerche nel campo delle medicine naturali, approfondendo le conoscenze sugli olii essenziali (utilizzati negli ambienti), dei fiori di Bach, dei fiori californiani, della medicina cinese, delle tecniche di comunicazione attiva (PNL).

Da ultimo l’attenzione è stata rivolta alla nuova disciplina della Psicobiotica, fondata sui principi dell’intelligenza biologica.

Andrea AntoliniSocio Fondatore

Andrea Antolini

Socio Fondatore

Laurea in Economia Aziendale, classe 1969, esperto in Energie rinnovabili e sistemi distributivi, ha rivestito ruoli di leadership e general management in diverse aziende multinazionali nel settore del Solare Fotovoltaico. È stato amministratore delegato di Sunpower Italia e Tenesol Italia, aziende del gruppo francese TOTAL. Svolge, fra l’altro, attività di consulenza nel campo della revisione dei modelli di business, selezione dei key employee ed approcci alla leadership.

Da anni è appassionato cultore dell’approccio olistico allo sviluppo umano e di Economia delle rinnovabili e della sostenibilità.

Sposato e padre dei gemelli Francesco ed Alice, adora la musica e le attività all’aria aperta.

Collaboratori

Tra i collaboratori di Pietre Alate puoi trovare:
Simone RamilliCollaboratore

Simone Ramilli

Collaboratore

Simone Ramilli è naturopata e scrittore. Nel 2005 ha fondato la Psicobiotica, disciplina che studia le correlazioni tra malattia e conflitti biologici. Malkovich ha curato la prefazione del suo romanzo Roqk: proprio la suggestione del movimento Technobohemian, protagonista del romanzo, ha affascinato l’attore americano al punto di chiamare Technobohemian by John Malkovich la sua linea di abiti maschili. È fondatore della Fondazione Italy. Mecenati del bello di cui è Presidente Onorario il professore e critico d’arte Philippe Daverio ha pubblicato i saggi “Le origini della malattia” e “Wellness Flowers. I conflitti psicosomatici secondo la Psicobiotica, Ed. Tecniche nuove.

Milena TartariniCollaboratrice

Milena Tartarini

Collaboratrice

Laureata in marketing e truccatrice diplomata, è da sempre interessata all’interazione che vi è tra l’elemento immagine e la sfera emotivo-psicologica. Collabora con agenzie di moda e studi fotografici per quanto riguarda il make-up e opera come consulente di bellezza presso diversi istituti ospedalieri, al fine di fornire alle donne sottoposte a cure oncologiche uno strumento per vedersi più belle e sentirsi meglio.

Ideatrice e conduttrice, del corso “Esercizi di Femminilità”, riporta in nel workshop l’esperienza vissuta, personale, di recupero della propria parte femminile.

Olga CaravitaCollaboratrice

Olga Caravita

Collaboratrice

L’insegnante fornisce indicazioni che permettono all’allievo di prendere coscienza dei movimenti legati al quotidiano, di scoprire ed applicare nuove possibilità di azione.

Si lavora su: Muoversi per imparare, Modelli di movimento, modelli esistenziali, L’immagine di se stessi, Muoversi in maniera adeguata, Riconoscere il superfluo, Impara a confrontare, L’energia delle posture, Rilassamento, curiosità… ognuno impara a modo suo!

Dopo dieci anni di lavoro “scientifico” Olga scopre il mondo delle energie sottili e intraprende la formazione Tomatis studiando direttamente a fianco del fondatore. Crescendo la necessità di integrare il percorso a livello corporeo, decide di frequenta la formazione Feldenkrais. Ha lavorato quindici anni a fianco una fisioterapista. Dal 2001 lavora indipendentemente con gruppi di anziani, bambini, persone con problemi motori e psichici, gruppi di movimento pre e post parto. Tiene lezioni di gruppo ed individuali.

Alberto AmorelliCollaboratore

Alberto Amorelli

Collaboratore

Sono nato a Portomaggiore il 27 Marzo 1979 e risiedo a Ferrara.
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali a Ravenna, con la tesi di laurea:
“L’invenzione del Medioevo nella seconda metà dell’Ottocento. Il caso di Grazzano Visconti”, pubblicato poi nel 2011 su SITI la rivista ufficiale dell’UNESCO.
Nel 2001 ho pubblicato una raccolta di poesie, “Allegre Malinconie” presso Este Edition di Ferrara. Nel 2003 mi sono classificato terzo al Premio Gianfranco Rossi con il racconto, “Acquerello su Tela”.
Nel luglio del 2007 ho partecipato all’antologia, “Dodici Giovani Scrittori Ferraresi”, e nel 2009 dall’antologia di poesie “Sedici Poeti Ferraresi Emergenti”, in cui presento 14 mie poesie.
Dal Settembre 2007 al giugno 2014 ho lavorato come coordinatore nelle mostre organizzate da Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti.
Dal 2011 organizzo e gestisco eventi culturali in Biblioteca Ariostea con il format della Compagnia del Libro. Nello stesso anno ho pubblicato per il sito della Biblioteca Ariostea un romanzo breve, un giallo storico dal titolo “Chiaroscuro Estense”.
Dal 2012 ad oggi organizzo Corsi di Scrittura Creativa, sia per associazioni private, che per enti pubblici.
Nel 2013 escono alcune mie poesie nell’antologia “Poeti di Corrente” e a seguire la silloge poetica a quattro mani “Elegia dell’Inverno/Bestiario dell’Estate”.
Dal 2013 sono presidente dell’Associazione Culturale Gruppo del Tasso.
Nel 2014 esce il mio romanzo breve fantasy “Il Migliore”. A Luglio 2014 sono nell’organizzazione della prima edizione del festival di letteratura gialla GialloFerrara 2014.
A novembre dello stesso anno, con il Gruppo del Tasso, abbiamo gestito la parte logistica e artistica delle celebrazioni per il ventennale di Feltrinelli Ferrara.
E’ in uscita un progetto di collaborazione poetica che comprende la mia piccola silloge “Musica per Anime Riciclate”. Sono tra i collaboratori esterni del FeComics and Games.
Sono nello staff della direzione artistica del festival della letteratura noir-gialla e thriller di Ferrara, GialloFerrara 2015.